Chi siamo

Le motivazioni della nascita
L’Associazione culturale “LE ARCATE” onlus si forma a seguito di una ricerca di persone motivate dal desiderio comune di far nascere sul territorio un riferimento pluriculturale nella più ampia visione del termine.
L’unione delle competenze organizzative e culturali dei Soci fondatori, tutti legati per motivi diversi alla città di Recco, impegnati professionalmente nei campi quali quello artistico, pittorico, musicale, del restauro, della poesia, del giornalismo, delle pubbliche relazioni, della grafica e dell’informatica ha fatto sì che in data 13 settembre 2002 si costituisse l’associazione culturale di volontariato denominata “Le arcate”.

Il nome e  il logo
Più archi colorati si intrecciano insieme a formare un ponte con le fattezze di un arcobaleno. Il ponte della ferrovia, oggi con le sue arcate in cemento armato, identifica da quasi centocinquant’anni il paesaggio urbano di Recco e la storia del ponte si intreccia e si sovrappone con la storia della città, così come il ponte materialmente attraversa l’abitato.
Dalla metà dell’800, quando con la realizzazione della rete ferroviaria Recco entra nella ristretta geografia dell’Italia civile e del progresso, alle tragiche giornate del 1943-44 che trasformano la città in un obiettivo dell’aviazione anglo-americana, fino all’attuale valorizzazione in funzione di arredo urbano, il ponte rappresenta un elemento rilevante nella continuità storica di una comunità il cui patrimonio di testimonianza del passato è stato violentemente disperso nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.

Le finalità e gli scopi
Scopo dell’Associazione è lo sviluppo e la diffusione della cultura attraverso attività e manifestazioni dell’arte, del folklore e delle tradizioni della Liguria, delle tecnologie e dell’informatica, per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e naturalistico e la diffusione delle conoscenze digitali. A tal fine l’Associazione potrà collaborare con altre associazioni presenti sul territorio aventi stesse finalità.

Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020
– PRESIDENTE: Riccardo Ferrarini Finetti
– VICEPRESIDENTE / SEGRETARIO: Emanuele Cassani
– CASSIERE: Margherita Gasparini
– CONSIGLIERE: Daniel Passano
– CONSIGLIERE: Francesca Quercini
– CONSIGLIERE: Alessio Siena
– CONSIGLIERE: Federico Vitello

Associazione culturale “LE ARCATE”
Iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – Decreto 11 aprile 2013, n° 1520
Sede e Recapito Postale: Via XX Settembre 34 – 16036 RECCO (GE)
C. F. 91035530103
C/C: GRUPPO BANCO BPM – Banco di Chiavari e della Riviera Ligure n° 2674
Telefono: 33867056662
Indirizzo e-mail: learcate@learcate.info